4 attività del manager, da 1 minuto ciascuna
4 attività strategiche, per un manager, a cui dedicare massimo 1 minuto ciascuna. Semplici azioni per essere più produttivo e facilitare il lavoro del tuo staff

Dal bestseller “One minute manager”, le quattro azioni salva tempo e denaro
Dalla prima pubblicazione del famoso bestseller di management “one minute manager”, il mondo è molto cambiato. E anche le persone son cambiate.
“Oggi ciascuno di noi vuole trovare più significato nel lavoro che fa e farsi apprezzare per il suo contributo”
Ecco una chiave motivazionale imprescindibile. Se stai trascurando questi aspetti, stai arrecando un grave danno al tuo business. Come ho scritto in un precedente articolo – e relativo video – le persone danno il meglio di se quando partecipano alla creazione di qualcosa di importante o ad un’attività che migliora in qualche modo la vita degli altri oppure quando sono importanti per qualcuno, cioè quando il proprio capo le considera persone importanti, speciali, indispensabili.
Dal bestseller che ti ho appena consigliato (One minute manager di Kenneth Blanchard e Spencer Johnson, 112 pagine, edito da Sperling & Kupfer), ho estratto 4 attività a cui dedicare massimo 1 minuto ciascuna.
Si tratta di attività strategiche: spesso dimenticate. E fai male, perché significa navigare a vista e andare incontro a sprechi di tempo e denaro. Altre volte, queste quattro attività vengono svolte, ma (grave errore), senza darsi un tempo limite per portarle a termine. E fai male perché significa che usi il metodo giusto, ma lo applichi male, quindi senza risultato. In gergo tecnico direi che “SBRODOLI”, cioè impieghi un tempo enorme per svolgere un’attività, quindi hai bisogno di più ritmo: ecco perché provare a svolgerla in un solo minuto!
- Impiega il primo minuto per pensare a come fare la differenza rispetto a quanto fatto fino ad ora. In un mio video breve parlo di come un mio cliente ha trovato il suo modo per fare la differenza con una sola frase.
- Il secondo minuto per condividere e rivedere con i tuoi collaboratori gli obiettivi. Troppo spesso ci si tuffa letteralmente nelle attività da svolgere, perdendo il senso, lo scopo ultimo con cui le si fa. La mancanza di focus sugli obiettivi fa perdere un sacco di tempo, lascia spazio alle distrazioni esterne e depotenzia le tue giornate!
- Un terzo minuto per incoraggiare il tuo staff e rimotivare le persone che lavorano con te.
- Infine un quarto minuto per rivedere gli errori e correggerli, reindirizzando il lavoro tuo e degli altri. Al posto che estenuanti e rare riunioni di verifica, realizza frequenti e brevi momenti di feedback.
Ricorda, quattro attività che puoi svolgere in poco tempo, in modo frequente durante la giornata per essere più produttivo e facilitare il lavoro del tuo staff.
Vai a leggerti il libro, fammi sapere cosa ne pensi e ci vediamo al prossimo video/articolo
Gabriele Achilli
Psicologo, Coach e Fondatore di PTManagement