Che fare quando hai tutto contro?
Ci sono giornate in cui le tasse di ammazzano, i collaboratori non capiscono, i clienti vogliono tutto e subito. Hai tutto contro ed è colpa altrui se non hai i risultati che desideri

Ci sono giornate in cui le tasse ti ammazzano, i collaboratori non capiscono, i clienti vogliono tutto e subito. Hai tutto contro ed è colpa altrui se non hai i risultati che desideri
Ti è mai capitato di dare la colpa dietro di te pronunciando frasi tipo: “è il mercato”, “c’è la crisi”, “i clienti non capiscono” … ?
Ecco, se ti succede spesso di trovarti a fare questi pensieri, ti prego fermati un momento e prova a sostituire questi pensieri con un’altra convinzione, decisamente più potenziante.
Non è colpa del mercato, non è colpa della crisi, non è colpa dei collaboratori. Cosa posso fare io invece per cambiare la situazione?
“Cosa posso fare per migliorare, cosa posso per superare il problema?”
Quando hai tutti contro, concentrati sulla soluzione
Al posto di concentrarti su quello che non va, concentrati sulla soluzione, su ciò che puoi fare tu:
- nonostante la crisi
- a dispetto dei clienti difficili
- nonostante i collaboratori non siano sempre all’altezza delle tue aspettative
Spostare la tua attenzione dal problema alla soluzione restituisce a te potere.
Il problema rimane: non hai cancellato la crisi economica. Lei resta, ma ora sei in grado di accettarla: fa parte del gioco.
E’ il contesto in cui fai business. Su quello non hai controllo. Tuttavia puoi modificare i tuoi pensieri e le tue azioni, per vincere la crisi, per farcela nonostante la crisi. Perciò “come posso fare, nonostante la crisi?”
Motivare i collaboratori ed esercitare delega efficace
Puoi usare questa frase magica anche per rimotivare i tuoi collaboratori. Prova a chiedere a loro: “ok, hai ragione: abbiamo un problema. Lo vedo anche io. Cosa possiamo fare? Hai idee per risolverlo?”
Una frase come questa è un potente atto di delega: te lo consiglio tutte le volte che vuoi delegare, ma sai che i tuoi collaboratori non sono ancora in grado di svolgere l’attività da soli. Con frasi come questi li stai allenando a usare la loro testa, ad essere proattivi evitando di dipendere sempre e solo da te. Inoltre, ti permette di dare oro un feedback migliorativo sulla soluzione, consentendoti di avere lo stesso il controllo. Se vuoi approfondire l’arte della delega ti ricordo il mio corso che trovi a >>questo link<<
Quindi di fronte ai guai che ti capitano, puoi allenarti ad essere causa dei tuoi risultati e non effetto dei tuoi problemi. E’ il miglior mindset che io ti possa augurare.
Gabriele Achilli
Psicologo e Coach, Fondatore di PTManagement