Come ottimizzare il tempo e superare la confusione mentale
In questo articolo ti parlo di quattro passi concreti per superare un momento di incertezza, ripartire e smettere di perdere tempo inutilmente.

Conosci la strategia oceano blu? E se si, in che modo puoi applicarla con grande successo nel tuo business?
In questo articolo ti parlo di quattro passi concreti per superare un momento di incertezza, ripartire e smettere di perdere tempo inutilmente. I quattro passi si ispirano alla strategia oceano blu, che è prima di tutto un libro a cui sono particolarmente affezionato. Te lo consiglio se sei un amante del marketing: anche se non ti occupi in modo specifico di marketing, è una lettura fresca, veloce e piena di spunti pratici.
Una tecnica che voglio condividere con te è utile per:
- pianificare attività di marketing
- prendere decisioni difficili e sei confuso
- ottimizzare il tuo tempo se vuoi fare ordine.
Primo passo per ottimizzare il tuo tempo: elimina
Eliminare qualcosa è la parte più difficile. Per questo è messa all’inizio. Siamo pieni di cose da fare, pieni di oggetti, pieni di pensieri e preoccupazioni … per non parlare delle distrazioni! Perciò quando devi decidere come agire, riordinare e ottimizzare il tempo, prima devi eliminare il superfluo. All’inizio tutto ti sembrerà necessario e utile. Penserai che è impossibile eliminare qualcosa. Invece ti assicuro che è possibile farlo.
Passo due per ottimizzare il tuo tempo: riduci
Una volta che hai eliminato, devi ridurre. Prendi un’attività e riduci il tempo per svolgerla. Prendi un oggetto, ma in quantità minore. Insomma riduci.
Passo tre e quattro per ottimizzare il tuo tempo e superare la confusione mentale
Ora che hai eliminato e ridotto, c’è spazio finalmente! E’ il momento per “aggiungere qualcosa”. Infine c’è spazio per creare.
Noi italiani siamo campionissimi di creatività, per cui sbagliamo perché partiamo dal fondo! Perché funzioni la tecnica che ti sto proponendo, la creatività è l’ultimo passo dei quattro. Perciò se vuoi trarre il massimo dal tuo tempo, pianificare una buona strategia e prendere una decisione difficile, quello che devi fare è:
“… eliminare, poi ridurre, poi aggiungere, infine creare qualcosa”
Ti auguro di riuscire a farlo in questa sequenza, altrimenti il gioco non funziona. Questi e molti altri consigli puoi trovarli nel libro “STRATEGIA OCEANO BLU”.
Ricorda che puoi risolvere i tuoi problemi di cattiva organizzazione del tempo grazie al nostro videocorso sul tema.
Un caro saluto
Gabriele Achilli
Psicologo e Coach
Fondatore di PTManagement