• Home
  • Chi siamo
  • Valuta il potenziale con PDA
  • Coaching
  • Corsi Live
  • Academy
  • Eventi
  • Blog
  • Contatti

Nessun prodotto nel carrello.

Get Ticket
  • Home
  • Chi siamo
  • Valuta il potenziale con PDA
  • Coaching
  • Corsi Live
  • Academy
  • Eventi
  • Blog
  • Contatti

Nessun prodotto nel carrello.

Get Ticket
  • Home
  • Chi siamo
  • Valuta il potenziale con PDA
  • Coaching
  • Corsi Live
  • Academy
  • Eventi
  • Blog
  • Contatti

Nessun prodotto nel carrello.

  • Home
  • Chi siamo
  • Valuta il potenziale con PDA
  • Coaching
  • Corsi Live
  • Academy
  • Eventi
  • Blog
  • Contatti
Blog
Blog
[ 20 Dicembre 2019 by Gabriele Achilli 0 Comments ]

Come trarre il massimo profitto dalla formazione

Esistono due grandi luoghi comuni sulla formazione: il primo è che la formazione è fondamentale, senza di essa l’azienda è finita. E’ solitamente il consiglio numero 1 degli addetti del settore.

Quale è il consiglio numero 1 che posso dare a chi investe tempo e denaro in corsi di formazione

Esistono due grandi luoghi comuni sulla formazione: il primo è che la formazione è fondamentale, senza di essa l’azienda è finita. E’ solitamente il consiglio numero 1 degli addetti del settore. Ovvio il conflitto d’interessi. E mi sento direttamente coinvolto per cui, com’è nel mio stile, voglio fare la differenza e guardare il problema da tutti i punti di vista.

Per cui ecco il secondo luogo comune sulla formazione: la formazione è inutile, è impossibile calcolare il ROI della formazione, è solo un costo e nel caso della formazione sulla sicurezza, pure un costo obbligatorio per legge!

Solitamente pronuncia questo secondo luogo comune chi ha partecipato a corsi di formazione:

  1. inutili, cioè sganciati dagli obiettivi di crescita del partecipante
  2. noiosi, cioè tenuto da trainer con scarsa capacità comunicativa: tipo leggono le slide proiettate e scritte fitte fitte, non fanno esercitazioni, parlano monocorda, o peggio ancora sono incompetenti riguardo all’argomento: recitano la lezioncina e basta.
  3. obbligato da terzi, cioè mandati a fare il corso dal capo (senza un reale engagement al riguardo) o obbligati dalla normativa (senza capirne l’utilità per il proprio lavoro).

Se ti sei ritrovato a vivere in una o più di queste tre situazioni, sappi che hai tutta la mia solidarietà: i corsi di formazione, a maggior ragione i corsi di formazione manageriale e i corsi di crescita personale devono essere UTILI, PRATICI e COINVOLGENTI e la loro partecipazione deve essere VOLONTARIA.

Il consiglio numero 1, anzi permettimelo: il segreto per trarre il massimo dal corso di formazione a cui ti sei iscritto

Noi di PTManagement progettiamo corsi di formazione che rispettino i tre criteri che ti abbiamo appena descritto. Ti dirò di più: non lanciamo un corso finché questi tre standard non sono raggiunti!

Tuttavia non basta a trarre il massimo ROI dalla formazione. Esiste un trucco, una formula segreta (che poi tanto segreta non è, basta un po’ di esperienza per applicarla) che voglio condividere con te:

Infatti anche quando il corso di formazione è ben progettato, rispettando i tre criteri di utilità, praticità e partecipazione volontaria serve un quarto ingrediente che riguarda in modo diretto il partecipante.

Diciamo che noi mettiamo la benzina, tu partecipante metti il fiammifero. Il fiammifero è il tempo che dedichi ai contenuti del corso, una volta terminato. Quando mai hai imparato qualcosa in modo serio e definitivo solo perché lo hai sentito/letto/fatto a scuola?

Noi che facciamo formazione tutti i giorni sappiamo che per ogni ora di aula serve un ora di studio/applicazione per conto tuo.

Perciò provo a dirtelo così: vuoi davvero buttare i soldi investiti nel corso? Una volta che l’hai finito, prendi le slide e lasciale sulla scrivania. Non guardarle mai più. Dimenticane e dai la colpa al formatore che non era abbastanza bravo.

Vuoi davvero trarre il massimo dall’investimento, dedica almeno 1 ora di approfondimento, ripasso, esercizio per ogni ora passata in aula.

Quattro idee per migliorare lo staff
Sette qualità delle persone influentiSette qualità delle persone influenti

Related Posts

Blog
[ 12 Novembre 2019 ]
I 6 passi per far appassionare le persone alla tua azienda
Blog
[ 12 Febbraio 2021 ]
Tecniche di vendita in videocall. Le strategie per gestire i contatti da remoto

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca

Articoli recenti

  • Stabilire gli obiettivi che fanno la differenza per te tramite il Coaching
  • Coaching per rimuovere le frasi killer: come sostituirle e perché farlo
  • Capire quali sono le proprie abitudini e come migliorarle a partire da oggi
  • Allenare le migliori abitudini per crescere e per innovare
  • Imprenditori e smart working: fidarsi dei dipendenti

Gallery



Lavoriamo al tuo fianco per far crescere il talento, la passione, e il potenziale in te e nelle persone che fanno parte della tua azienda. Ci occupiamo di Comunicazione strategica e di sviluppo manageriale. Perché il TALENTO UMANO genera il CAPITALE ECONOMICO!
Privacy Policy
Cookie Policy
Corsi recenti
I 9 livelli della Leadership
Delega efficace
Dare feedback efficaci
Gestione del tempo e produttività personale
Eventi
Generare valore in azienda con il passaggio generazionale
Leadership Day Brianza

PTManagement - Via XX Settembre, 87 - 20851 Lissone - Telefono: +39 335 783 2078 - P.IVA: 06974440965 

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nelle impostazioni.

PTM
Panoramica privacy

Quando si visita qualsiasi sito web, questo può memorizzare o recuperare informazioni sul tuo browser, in gran parte sotto forma di cookie.

Queste informazioni potrebbero essere su di te, le tue preferenze o il tuo dispositivo e sono utilizzate in gran parte per far funzionare il sito come te lo aspetteresti. Le informazioni di solito non ti identificano direttamente, ma possono fornire un'esperienza web più personalizzata.

Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere di non consentire alcuni tipi di cookie.

Clicca sulle intestazioni delle diverse categorie per scoprire di più e modificare le impostazioni predefinite. Tuttavia, il bloccaggio di alcuni tipi di cookie può avere impatto sulla tua esperienza del sito e dei servizi che siamo in grado di offrire.

Cookie strettamente necessari

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito e non possono essere disattivati ​​nei nostri sistemi. Di solito vengono impostati solo in risposta alle azioni da te effettuate che costituiscono una richiesta di servizi, come l'impostazione delle preferenze di privacy, l'accesso o la compilazione di moduli. Puoi impostare il tuo browser per bloccare o avere avvisi riguardo questi cookie, ma di conseguenza alcune parti del sito non funzioneranno. Questi cookie non memorizzano informazioni personali.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie di terze parti

Cookie di Prestazione
Questi cookie ci permettono di contare le visite e fonti di traffico in modo da poter misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e vedere come i visitatori si muovono nel sito. Tutte le informazioni raccolte dai cookie sono aggregate e quindi anonime. Se non consenti questi cookie, non sapremo quando hai visitato il nostro sito e non saremo in grado di monitorare le tue prestazioni.

Cookie Funzionali
Questi cookie consentono al sito di fornire funzionalità e personalizzazione avanzate. Possono essere impostati da noi o da provider di terze parti i cui servizi sono stati aggiunto alle nostre pagine. Se non si autorizzano questi cookie, alcuni o tutti questi servizi potrebbero non funzionare correttamente.

Cookie per Pubblicità mirata
Questi cookie possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basate unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non consentirai l'utilizzare questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!

Cookie aggiuntivi

Questi cookie sono impostati in automatico da servizi esterni che utilizziamo, ad esempio per la creazione di landing page (Clickfunnels) e per lo streaming dei video (Wistia, Youtube).

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!