I 5 fattori che caricano lo staff
Voglio condividere con te i 5 elementi che devi tenere presente per gestire al meglio i tuoi collaboratori.
Sono i 5 che ho trovato più efficaci, frutto dell’osservazione di centinaia di manager e imprenditori.

Voglio condividere con te i 5 elementi che devi tenere presente per gestire al meglio i tuoi collaboratori.
Sono i 5 che ho trovato più efficaci, frutto dell’osservazione di centinaia di manager e imprenditori.
La prima è la delega. Non avere paura di delegare compiti e funzioni ai tuoi collaboratori.
So che questo ti espone al rischio di errori e figure con i clienti o di dover correre precipitosamente ai ripari. La tentazione è quella di continuare a fare tutto tu, seguendo il motto “chi fa da se fa per tre”. La verità è che se non vuoi morire di stress e vuoi far crescere la tua impresa, devi liberare tempo e delegare. L’errore numero 1 in questi casi è eccedere di fiducia, salvo poi scoprire che il collaboratore ha fatto pasticci. Invece devi continuare ad essere presente facendo controlli e chiedendo resoconti. A mano a mano che questi daranno esito positivo, allora potrai diminuire la tua presenza, perché il collaboratore ha acquisito autonomia. Se vuoi diventare un drago della delega, puoi iscriverti al nostro corso DELEGA EFFICACE
La seconda è la motivazione. Ricordati di spiegare sempre i tuoi obiettivi e il perché di quello che stai chiedendo ai tuoi collaboratori.
Non tenertelo segreto nella tua testa. Loro hanno bisogno di vedere “oltre” il semplice compito che stanno eseguendo!
La terza è l’ascolto. Parla poco e ascolta molto.
Hai un problema che non riesci a risolvere? Chiedi ai tuoi collaboratori come risolverebbero quel problema e ascolta con molta attenzione. A volte le soluzioni migliori arrivano da chi meno te lo aspetti. Inoltre sapere che il proprio capo tiene alla mia opinione, è un fattore di grande motivazione e aumenta l’abnegazione personale al lavoro. Tienilo presente.
La quarta è la determinazione. Se cambi idea ogni 2 mesi sugli obiettivi e le priorità, non sei uno che sa cogliere le opportunità del mercato, ma uno che confonde le persone.
Una volta un collaboratore mi disse, in riferimento al proprio capo che cambiava strategia ogni 6-7 settimane e piombava in ufficio a imporre la nuova urgenza su cui lavorare, “ho la sensazione che l’azienda sia guidata da paperino”
Infine la quinta sono i riconoscimenti. Molti imprenditori hanno la sindrome del grazie. E’ una parola che non dicono, nella convinzione che lo stipendio a fine mese sia sufficiente.
Peccato! Ai dipendenti chiediamo l’anima e il sangue, vorremo almeno dirgli grazie per quel che fanno? Un grazie vale più di molte parole.
Questi dunque i 5 elementi che devi considerare per caricare il tuo staff e fare squadra: delega con efficacia, motivali comunicando obiettivi e scopo etico, ascolta il loro parere e tienilo in grande considerazione, sii determinato nei tuoi obiettivi e “tieni la rotta”, infine sii grato verso i tuoi collaboratori per la ricchezza che generano per te.