I 6 passi per far appassionare le persone alla tua azienda

Sei davvero riconoscente, grato verso i tuoi collaboratori?
Gli imprenditori che hanno più successo dicono GRAZIE alle persone che incontrano! Sentono di dare, per sdebitarsi di quanto ricevono. Sii grato verso i tuoi collaboratori per quello che fanno per te. Se ti limiti a dirgli solo quello che non va, stai perdendoti la parte migliore del tuo ruolo.
Le persone chiedono oggi di essere partecipi e protagoniste del progetto organizzativo aziendale. Se non manifestano entusiasmo e passione, non è perché sono disoneste ma perché trovano che il lavoro che svolgono, e il capo che hanno non sappia accendere in loro il fuoco dell’eccellenza!
Vuoi fare la differenza e invertire la rotta prima che sia troppo tardi?
Ecco 6 passi che chi guida un team deve attuare per ottenere appartenenza e identità:
1. Promuovi l’alterità. In azienda riconosci gli altri come diversi da te, circondati di persone diverse da te. Allineate sui valori, ma capaci di vedere i problemi in modi diversi. Sapranno stupirti nella capacità di trovare soluzioni alternative ed efficaci ai problemi che affrontate
2. Crea un mondo organizzativo in cui le persone desiderano appartenere. Se ti preoccupi delle sole necessità dei collaboratori, puoi soddisfare solo i loro bisogni (es. avere uno stipendio), ma se ti preoccupi dei loro desideri, allora saranno desiderosi di lavorare con te
3. Il tuo comportamento riflette ciò che sei, cioè la coerenza con i tuoi valori. Se i tuoi valori sono sconnessi dalle competenze, potrai anche “fare un buon lavoro”, ma “senza il cuore”
4. Sii riflessivo e osserva, anche te stesso: per esempio chiedi sempre di ricevere un feedback dai tuoi collaboratori
5. Non sforzarti di resistere alla crisi, preoccupati di essere invece resiliente: allena te stesso e gli altri alla flessibilità
6. Agisci in prospettiva tenendo sempre presente i due driver fondamentali: la conoscenza e la libertà d’azione
Non basta più “fare bene”, per generare appartenenza e identità in azienda, serve essere.