• Home
  • Chi siamo
  • Valuta il potenziale con PDA
  • Coaching
  • Corsi Live
  • Academy
  • Eventi
  • Blog
  • Contatti

Nessun prodotto nel carrello.

Get Ticket
  • Home
  • Chi siamo
  • Valuta il potenziale con PDA
  • Coaching
  • Corsi Live
  • Academy
  • Eventi
  • Blog
  • Contatti

Nessun prodotto nel carrello.

Get Ticket
  • Home
  • Chi siamo
  • Valuta il potenziale con PDA
  • Coaching
  • Corsi Live
  • Academy
  • Eventi
  • Blog
  • Contatti

Nessun prodotto nel carrello.

  • Home
  • Chi siamo
  • Valuta il potenziale con PDA
  • Coaching
  • Corsi Live
  • Academy
  • Eventi
  • Blog
  • Contatti
Blog
Blog
[ 25 Febbraio 2021 by Gabriele Achilli 0 Comments ]

Imprenditori e smart working: fidarsi dei dipendenti

Un errore piuttosto comune compiuto da un cospicuo numero di datori di lavoro è tendenzialmente quello del sovraccaricare di compiti i dipendenti che lavorano da casa: questo atteggiamento viene posto in essere presupponendo che un dipendente a casa lavori meno ore rispetto a quelle solitamente svolte in ufficio, ma non sempre è così.

Imprenditori e smart working

La recente crisi epidemiologica che stiamo vivendo ha implementato nell’attività lavorativa l’uso dello smart working, ma non tutti gli imprenditori hanno accolto favorevolmente questa modalità di lavoro.

Infatti, non tutti i datori di lavoro riescono a fidarsi dei propri dipendenti e reputano difficile controllare che gli stessi portino a termine nei tempi concordati la mansione affidatagli, oltre che a verificare la corretta esecuzione dell’attività. Un errore piuttosto comune compiuto da un cospicuo numero di datori di lavoro è tendenzialmente quello del sovraccaricare di compiti i dipendenti che lavorano da casa: questo atteggiamento viene posto in essere presupponendo che un dipendente a casa lavori meno ore rispetto a quelle solitamente svolte in ufficio, ma non sempre è così.

 

I benefici economico-sociali derivanti dall’adozione dello smart working

Recenti studi svolti presso l’Osservatorio Smart Working della School of Management del Politecnico di Milano hanno rivelato che un lavoratore in smart working incrementa la produttività aziendale del 15% e non solo, il fatto di “lavorare da casa”, ha ridotto del 20% il tasso di assenteismo, comportando così una riduzione del costo del lavoro che il datore è costretto a sopportare per sostituire momentaneamente la persona risultante assente e unica in grado svolgere quella mansione.

Inoltre, molti imprenditori stanno esaminando i costi e i benefici del mantenere il dipendente in smart working, in quanto costui non lavorando presso la sede del datore di lavoro consente all’azienda di ridurre i costi di gestione degli spazi fisici e quelli relativi alle utenze, manutenzioni, affitti, competenze professionali cosicchè possa aversi non solo il miglioramento dell’equilibrio fra lavoro e vita privata (del lavoratore) ma anche un maggior reddito dell’azienda dovuto all’abbassamento delle spese di gestione aziendale.

Quali sono gli svantaggi cui va incontro l’imprenditore che decide di introdurre lo smart working all’interno della sua azienda?

Gli imprenditori della “vecchia scuola” sono abituati a rapportarsi quotidianamente con i propri dipendenti vis-à-vis e spesso non avere fisicamente il dipendente presso la propria azienda ingenera sconforto e mancanza anche in capo al titolare; è questo l’unico svantaggio del lavoro a distanza, il non poter condividere in maniera diretta le informazioni, anche se questa carenza può essere colmata con l’utilizzo dei più comuni e avanzati mezzi di comunicazione, non solo telefonica ma anche in streaming. Tale carenza viene spesso sfogata attraverso la necessità di controllare in maniera quasi oppressiva il lavoratore in smart working, attraverso un numero elevato di chiamate e video chiamate che consentano al datore di lavoro di verificare la prontezza e lo stato di avanzamento del lavoro assegnato al dipendente.

Come sperare gli ostacoli emotivi dovuti all’evoluzione del mondo del lavoro

Un dipendente soddisfatto e supportato risulterà per l’azienda una risorsa preziosa. Questa può sembrare la classica frase fatta, ma non è così: i risultati maggiori si ottengono quando stiamo bene con noi stessi, quando ci sentiamo appagati e stimati.

L’uso di un coach serve proprio a questo: valorizzare i talenti delle persone.

Essere un manager, un imprenditore non significa essere sempre al 100%, siamo tutti umani, e non deve essere vista come una debolezza quella di affidarsi ad un coach che ci aiuti a rimuovere ostacoli emotivi e mentali che ci impediscono di raggiungere un determinato obiettivo.

Attraverso la programmazione neuro-linguistica, la meditazione, la lean leadership e la visualizzazione fornita da un coach possono ottenersi ottimi risultati riversabili non solo sulla personalità stessa dell’imprenditore, ma su tutto il suo team. L’affiancamento di un coach non sarà un semplice riferimento da prendere in considerazione per il raggiungimento di obiettivi aziendali, ma sarà colui che stimola e crea la personalità di coloro che vorranno seguire i suoi insegnamenti.

 

Perché l’imprenditore dovrebbe essere affiancato da un coach?

Proprio come i suoi dipendenti, un imprenditore deve essere supportato e valorizzato, e con l’aiuto del coach, chi riveste questo ruolo potrà riscoprire i talenti di cui è dotato, cosicchè possa portare a termine gli obiettivi prefissati, senza che il loro raggiungimento, spesso solo per un blocco emotivo, risulti di difficile realizzazione.

Potenziare lo stato mentale, emotivo e fisico è il cammino che un imprenditore deve percorrere, affiancato ad un coach, che possa portarlo a lavorare sulle sue convinzioni, sul suo assetto mentale e sulle sue credenze, solo in questo modo potrà raggiungersi quell’eccellenza tanto ambita.

PT Management è composta da una squadra di psicologi, dotati ciascuno di specifiche competenze le quali vengo messe in campo per sostenere e affiancare gli imprenditori, i manager e i datori di lavoro in generale affinchè possano diventare leader efficaci e capaci di collaborare con il proprio team e ottenere dei traguardi ottimali in relazione all’attività svolta.

Per migliorare le performance della tua azienda affidati a PT Management, il corso  “i 9 livelli della leadership“, ti consentirà di poter applicare fin da subito le specifiche tecniche di leadership: crea un team di lavoro collaborativo, coinvolto e motivato!

Lavoro Agile, come gestire la giornata di lavoro a casa senza farsi distrarreLavoro Agile, come gestire la giornata di lavoro a casa senza farsi distrarre
Allenare le migliori abitudini per crescere e per innovareAllenare le migliori abitudini per crescere e per innovare

Related Posts

Blog
[ 3 Dicembre 2020 ]
Perché è importante comunicare il tuo valore
Blog
[ 8 Febbraio 2021 ]
Lavoro post smart working, trovare il nuovo equilibrio

Cerca

Articoli recenti

  • Stabilire gli obiettivi che fanno la differenza per te tramite il Coaching
  • Coaching per rimuovere le frasi killer: come sostituirle e perché farlo
  • Capire quali sono le proprie abitudini e come migliorarle a partire da oggi
  • Allenare le migliori abitudini per crescere e per innovare
  • Imprenditori e smart working: fidarsi dei dipendenti

Gallery



Lavoriamo al tuo fianco per far crescere il talento, la passione, e il potenziale in te e nelle persone che fanno parte della tua azienda. Ci occupiamo di Comunicazione strategica e di sviluppo manageriale. Perché il TALENTO UMANO genera il CAPITALE ECONOMICO!
Privacy Policy
Cookie Policy
Corsi recenti
I 9 livelli della Leadership
Delega efficace
Dare feedback efficaci
Gestione del tempo e produttività personale
Eventi
Generare valore in azienda con il passaggio generazionale
Leadership Day Brianza

PTManagement - Via XX Settembre, 87 - 20851 Lissone - Telefono: +39 335 783 2078 - P.IVA: 06974440965 

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nelle impostazioni.

PTM
Panoramica privacy

Quando si visita qualsiasi sito web, questo può memorizzare o recuperare informazioni sul tuo browser, in gran parte sotto forma di cookie.

Queste informazioni potrebbero essere su di te, le tue preferenze o il tuo dispositivo e sono utilizzate in gran parte per far funzionare il sito come te lo aspetteresti. Le informazioni di solito non ti identificano direttamente, ma possono fornire un'esperienza web più personalizzata.

Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere di non consentire alcuni tipi di cookie.

Clicca sulle intestazioni delle diverse categorie per scoprire di più e modificare le impostazioni predefinite. Tuttavia, il bloccaggio di alcuni tipi di cookie può avere impatto sulla tua esperienza del sito e dei servizi che siamo in grado di offrire.

Cookie strettamente necessari

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito e non possono essere disattivati ​​nei nostri sistemi. Di solito vengono impostati solo in risposta alle azioni da te effettuate che costituiscono una richiesta di servizi, come l'impostazione delle preferenze di privacy, l'accesso o la compilazione di moduli. Puoi impostare il tuo browser per bloccare o avere avvisi riguardo questi cookie, ma di conseguenza alcune parti del sito non funzioneranno. Questi cookie non memorizzano informazioni personali.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie di terze parti

Cookie di Prestazione
Questi cookie ci permettono di contare le visite e fonti di traffico in modo da poter misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e vedere come i visitatori si muovono nel sito. Tutte le informazioni raccolte dai cookie sono aggregate e quindi anonime. Se non consenti questi cookie, non sapremo quando hai visitato il nostro sito e non saremo in grado di monitorare le tue prestazioni.

Cookie Funzionali
Questi cookie consentono al sito di fornire funzionalità e personalizzazione avanzate. Possono essere impostati da noi o da provider di terze parti i cui servizi sono stati aggiunto alle nostre pagine. Se non si autorizzano questi cookie, alcuni o tutti questi servizi potrebbero non funzionare correttamente.

Cookie per Pubblicità mirata
Questi cookie possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basate unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non consentirai l'utilizzare questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!

Cookie aggiuntivi

Questi cookie sono impostati in automatico da servizi esterni che utilizziamo, ad esempio per la creazione di landing page (Clickfunnels) e per lo streaming dei video (Wistia, Youtube).

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!