Per chi ha leadership è piuttosto semplice valutare i costi del personale in trasferta, ma se dimentichi le variabili intangibili, potresti avere brutte sorprese come leader. I conti devono tornare.
Se Vuoi far crescere la tua leadership e guidi un team di persone che lavorano in trasferta, leggi con grande attenzione questo articolo. E’ stato stimato [1] che la depressione sarà ben presto la principale causa di congedo per malattia in Europa. Le conseguenze di una salute mentale compromessa sono state correlate a numerosi altri impatti deleteri per le imprese e le loro leadership, ad esempio:
- livelli ridotti di prestazione da parte dei dipendenti
- minore produttività
- ridotta motivazione
- elevato turnover
In accordo con questi dati, lo stress lavorativo costa solo in Francia tra i 1167 milioni e i 1975 milioni di euro.
Nello specifico, a quanto ammontano i costi aziendali legati alla mancata prevenzione della salute mentale e del benessere psicologico di un dipendente?
Prendiamo ad esempio, la categoria che in azienda è più esposta: i lavoratori in trasferta all’estero, in compound o in piattaforma e al prezzo che la leadership aziendale (oltre che il lavoratore) deve pagare. Vediamo quali sono i costi non nascosti:
- Spese viaggio, vitto e alloggio
- Formazione e affiancamento prima della partenza
- Formazione in loco
- Incentivi economici legati alla trasferta
- Investimento tecnologico
- Altre spese comunque preventivabili in modo certo
Costi nascosti di una cattiva leadership del personale in trasferta
Ovvero eventi sommersi che generano costi non calcolati per la tua leadership e per i tuoi collaboratori, per mancata prevenzione del benessere psicologico:
- errori che mettono a repentaglio la sicurezza propria e altrui: +100% dello stipendio annuo
- calo di produttività per 1) stress e affaticamento, 2) sentimenti di solitudine, lontananza dagli affetti e isolamento, 3) demotivazione: +50%-75% del suo stipendio
- partenze posticipate o annullate per difficoltà psicologiche: +75% del suo stipendio
- sostituzione di un dipendente per rimpatrio anticipato: +250% del suo stipendio
- premio assicurativi per indennità, malattia e sicurezza: +10% del premio
- conoscenza perduta di un avvicendamento: +25% del suo stipendio
Fatta la somma dei costi sommersi, si arriva ad una cifra molto significativa. Nella più rosea delle previsioni (l’ultimo punto: “conoscenza perduta”), avremmo un danno per l’azienda almeno del 25% dello stipendio per ogni collaboratore coinvolto. La formula è semplice:
Eventi sommersi X n° dipendenti coinvolti = costo totale sommerso in €
E tu che sei attento alla tua leadership, ai costi aziendali e alla salute mentale delle persone del tuo team, stai attuando azioni di motivazione dei collaboratori? Appartenenza, collaborazione e partecipazione sono gli assi portanti della tua azienda? Scopri di più sui nostri percorsi di Business Coaching e Leadership cliccando qui.
Se la risposta è si, allora stai contenendo davvero i costi sommersi, altrimenti corri presto al riparo, cliccando qui.
Come un buon leader può intervenire per evitare di fare la fine del Titanic contro l’iceberg dei costi sommersi
Investire nella salute mentale e nel benessere dei propri dipendenti comporta numerosi vantaggi per le organizzazioni e per la tua leadership:
- riduzione dei “costi sommersi”
- migliori prestazioni e maggiore produttività
- valorizzazione della reputazione dell’azienda
Non farti spaventare dai paroloni SALUTE MENTALE e BENESSERE. In realtà si sta parlando di motivazione, senso di appartenenza, clima di fiducia, di collaborazione e rispetto. Tutte azioni che io amo considerare sotto il nome di “Motivation Management”.
Sono questi i parametri che rendono un’azienda un bel posto dove lavorare e dove lavorare volentieri, con enormi ricadute positive sulla produttività, quindi sulla tua leadership.
Tali attenzioni sono ancora più importanti se stiamo parlando di personale in trasferta: viaggiare in business o pernottare in un hotel a 4 stelle non sono misure sufficienti.
Le azioni di Motivation Management non hanno lo scopo di risolvere problemi, ma di ridurne l’impatto. Non si tratta di interventi psicoterapeutici, ma di interventi con lo scopo di prevenire le emergenze, arginare problematiche, evitare che abbiano un effetto “esplosivo” sul benessere e quindi su produttività e costi. Come per esempio programmi di Business Coaching, di formazione manageriale, ma anche welfare aziendale.
Tipologie di intervento possibili per ridurre i costi del personale in trasferta e di una cattiva leadership
In passato ci siamo occupati della tematica con successo proponendo diversi interventi tra loro connessi ed entrambi sviluppabili a distanza mediante skype o reti aziendali interne, sfruttando a pieno tutti i vantaggi di questa tecnologia.
- consulenza gratuita per tutti i dipendenti (cicli di 2/3 colloqui) in trasferta e per i loro dirigenti in merito a diverse problematiche di natura privata o relative alla vita lavorativa, preferibilmente durante l’orario lavorativo
- training ai dirigenti che esercitano a vario titolo ruoli di leadership, affinché possano riconoscere i sintomi dello stress, ansia, demotivazione (…), nei dipendenti e siano in grado di trovare buone soluzioni volte a ridurlo
- training per i dipendenti in trasferta su come affrontare situazioni stressanti
- Riunioni con lo scopo di individuare le problematiche in questione e ricercare soluzioni basate sulla partecipazione dei collaboratori
- condurre un’indagine fra i membri del personale, utilizzando questionari anonimi, per identificare le preoccupazioni dei lavoratori sul posto di lavoro
Per riassumere, per una leadership efficace devi allenare la tua mente al Motivation Management. Solo così previeni i costi sommersi con azioni mirate come la consulenza via skype per i tecnici sottoposti a lunghi periodi di trasferta.
Hai già provato il nostro percorso di Business Coaching per Imprenditori, Manager e Team Leader di PMI? Scopri di più cliccando qui.
Dott. Gabriele Achilli – Psicologo e Coach achilli@ptmanagement.it
Gabriele Achilli è Psicologo, si occupa di Business Coaching e formazione manageriale per PMI. Aiuta imprenditori e manager di PMI a dare il meglio di se stesse, a riconoscere i propri talenti e a creare le condizioni per farli crescere. Lo trovi su tutti i social network e sul suo sito: www.ptmanagement.it
[1] dati provenienti dall’European Agency for Safety and Health at Work (©2012)