Come guadagnare di più allenando il mindset di successo al servizio del tuo business
Per parlarti di mindset del professionista di successo, prendo in prestito i principi del personal branding coniati da Tom Peters, nel 1973. Egli per primo coniò il termine Personal Branding e – fondamentalmente – postulò che qualsiasi piano di promozione e marketing deve poggiarsi su tre pilastri:
- la competenza
- la visibilità
- il networking
Il mindset del professionista di successo contiene tutte e 3 queste componenti. Chi invece arranca con i guadagni ed è frustrato per lo scarso successo professionale ha solitamente solo il pilastro della competenza ben sviluppato. In ogni caso, molto più solido degli altri due.
Della visibilità e del networking che sono invece fondamentali per la crescita dei guadagni e per il consolidamento del conto economico invece nemmeno l’ombra. E qui si vede lo scarto tra il mindset del professionista di successo e il mindset del professionista povero.
Un progetto di marketing professionale ben fatto contiene tutti e tre gli aspetti in modo armonico. In altre parole, attività quali (a titolo esemplificativo e non esaustivo):
- scrivere contenuti
- partecipare ad eventi
- sviluppare / alimentare reti invianti
- curare le relazioni professionali
- progettare
- curare il sito web
- fare social media marketing
- elementi fiscali e legali
- ecc…
sono tanto importanti quanto l’ennesima tecnica o competenza tecnica, anzi di più.
Come il mindset del professionista di successo usa l’agenda
L’agenda settimanale dello Professionista di successo è basata sulla legge 80/20 (l’80%). Vediamo di che si tratta.
Il D. Lgs. n. 66/08.04.2003 “Riforma della disciplina in materia di orario di lavoro in attuazione delle direttive 93/104/Ce e 2000/34/Ce”, all’art.3, ci dice che l’orario normale di lavoro è fissato in 40 ore settimanali.
Ora, lo Professionista lavora al 90% in regime di libera professione, quindi lavora le ore che vuole, ma teniamo comunque questo parametro: 40 ore settimanali.
Seguendo l’indirizzo dato dal Principio di Pareto, ad inizio professione, in fase di startUP, dovresti dedicare l’80% del tuo tempo a tutto ciò che non è erogare il tuo servizio, ma che ti serve a monetizzare ed il 20% ad erogare la tua prestazione professionale e guadagnare. Il midnset del professionista di successo è più orientato alla vendita del prodotto/servizio che alla produzione/erogazione.
Quando sarai ricco e famoso, potrai dedicare l’80% del tempo ad erogare prestazione professionale e servizi e guadagnare (molto di più!), ma comunque dovrai dedicare almeno un 20% di tempo a manutenere visibilità e network.
Se sei uno Professionista in fase di avvio o di consolidamento, la tua agenda settimanale dovrebbe probabilmente avere circa 32 ore dedicate a ciò che non è erogare il tuo servizio, ma che concorre a farti monetizzare. Il mindset del professionista di successo pensa prima di tutto in termini di numeri, ottimizza il tempo per farsi conoscere il più possibile: non serve a nulla essere i migliori del proprio settore, se nessuno lo sa.
Il tuo obiettivo realistico di guadagno, da qui ai prossimi 12 mesi (il 20%)
Se ti chiedessi di immaginarti tra 12 mesi e dirmi quanto guadagnerai mensilmente, temo avresti difficoltà a quantificare una cifra di senso. Il mindset del professionista di successo invece pensa in termini di guadagno. Quindi per raggiungere questo mindset potrei dirti:
- immagina di offrire una parcella oraria di 50€,
- immagina di lavorare 8 ore a settimana (il 20%), ovvero 32 al mese,
- immagina di avere un anno di tempo per finalizzare la tua agenda a questo risultato concreto e realistico, di canalizzare tutti i tuoi sforzi su questo obiettivo,
Ebbene, a questo punto potresti rispondermi che tra un anno vorrai guadagnare almeno 1600€ LORDI al mese (32 ore per 50€) e dirmi ciò con tono fermo e convinto di riuscirci!
Questo è un esempio basato su un giovane professionista in startUP, per altro prendendo a spunto la consulenza ad ore e non altre possibili tipologie di servizi erogabili. Ovviamente ciascun professionista può riformularlo in base alla sua attuale condizione e tipologia di attività professionale.
L’importante è che sia chiaro il senso di tale stimolo, l’indirizzo che intende muovere nel pensare e pianificare il tuo progetto di sviluppo professionale 😉 Come il mindset del professionista di successo è ciò che ti permette di usare i numeri a tuo vantaggio.
L’obiettivo lo devi definire, quantificare e tempificare. Tieniti realistico, ma sfidante. Esci dalla tua zona di comfort.
Gli strumenti specifici al tuo servizio per essere visibile
Una volta pensato in termini di numeri e messo a budget più tempo per essere visibile e fare networking, ecco alcuni strumenti che ti permettono concretamente di promuoverti con successo: il Database, la Mailing List, il Blog del tuo sito web, la SEO del tuo sito web. Per esempio:
Database e mailing list al servizio del mindset del professionista di successo
- Tienilo costantemente aggiornato
- Raccogli i contatti ogni giorno
- Profila la tua clientela
- Manda messaggi su misura
- Crea una newsletter mensile
- Fai dei brevi sondaggi per tastare la percezione del servizio
- Informali su cose di loro effettivo interesse – usa le nicchie a tuo vantaggio
Blog & Sito web al servizio del mindset del professionista di successo
- Racconta la tua storia
- Racconta il tuo lavoro
- Parla del tuo staff, valorizza le tue persone
- Parla delle materie che utilizzi
- Mantienilo sempre aggiornato
- E’ il cuore della tua strategia sul web, qui nascono tutti i contenuti che crei
- I tuoi clienti qui devono poter interagire
- Semplifica loro la vita
E non dimenticare la Seo
- E’ il modo migliore per essere trovati su Google ed apparire per primi rispetto ai concorrenti
- Il 60% dei tuoi potenziali clienti prima di chiamarti o chiederti preventivi, cerca su Google
- Per molte attività è ormai diventato un costo fisso necessario, al pari della bolletta dell’elettricità.
Come allenare il mindset del professionista di successo: attività pratica
E ora mettiamoci all’opera con un esercizio pratico per allenare il mindset del professionista di successo:
- Fai un elenco di tuoi 10 clienti
- Fissa un incontro con loro e chiedi:
- Perché tra tutti hanno scelto proprio te
- Di cosa del tuo operato non sono poi così soddisfatti
- Cosa vorrebbero fare in futuro e come secondo loro tu potresti essergli di supporto
- Nelle risposte a queste domande c’è la tua strada per il futuro della tua attività.
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Ma puoi anche richiedere un percorso di Business Coaching completo per superare alcuni limiti mentali e creare un mindset del professionista di successo. Perché spesso il successo non dipende dalla conoscenza di tecniche ma da un approccio mentale specifico che va allenato avvalendosi di un Business Coach.
Dott. Gabriele Achilli – Psicologo e Coach achilli@ptmanagement.it
Gabriele Achilli è Psicologo, si occupa di Business Coaching e formazione manageriale per PMI. Aiuta imprenditori e manager di PMI a dare il meglio di se stesse, a riconoscere i propri talenti e a creare le condizioni per farli crescere. Lo trovi su tutti i social network e sul suo sito: www.ptmanagement.it