Quattro idee per migliorare lo staff
Vuoi migliorare l’efficienza del tuo staff, dei tuoi collaboratori ma non sai come. Ecco 4 consigli facili facili da implementare già da ora. Cominciamo con il consiglio [nel video lo chiamo step] numero 1. Assegna obiettivi. Non dei compiti: questi sono azioni operative, spesso giornaliere, mentre gli obiettivi hanno un orizzonte di medio periodo.
Vuoi migliorare l’efficienza del tuo staff, dei tuoi collaboratori ma non sai come. Ecco 4 consigli facili facili da implementare già da ora. Cominciamo con il consiglio [nel video lo chiamo step] numero 1. Assegna obiettivi. Non dei compiti: questi sono azioni operative, spesso giornaliere, mentre gli obiettivi hanno un orizzonte di medio periodo. La differenza quindi è che gli obiettivi definiscono lo scopo dei compiti:
“quello che stiamo facendo oggi, per cosa ci serve, qual è lo scopo, dove stiamo andando, in che direzione?”
Qual è dunque l’obiettivo che come singoli e come staff dobbiamo raggiungere.
Consiglio numero 2 per migliorare lo staff. Accentra o delega. Se fai entrambe sei schizofrenico.
Scegli una delle due strade: delega e dai autonomia oppure controlli molto i processi e le attività. Non puoi fare entrambe perché destabilizzi i tuoi collaboratori. Un giorno prenderanno iniziativa pensando di fare bene e verranno da te ferocemente redarguiti, il giorno dopo memori della “shampata” staranno fermi. E tu ti lamenterai della loro passività.
E allora sei tu il problema o sono loro?
Consiglio numero 3. Se deleghi, devi monitorare l’esecuzione passo passo.
L’errore numero 1 di chi delega è scordarsi di controllare o monitorare quanto delegato. E’ vero che il sogno di ogni imprenditore è un’azienda automatica, ma anche il migliore degli automatismi prevede dei controlli e dei feedback correttivi. Non puoi dare un compito, assegnare un obiettivo ad un collaboratore e poi te ne scordi fino al giorno della consegna, quando immancabilmente scoprirai i problemi. E’ troppo tardi. Hai ragione: dovevano accorgersene prima i tuoi collaboratori, ma anche tu! Come si dice al riguardo:
“Investire un po’ di tempo prima, per evitare brutte sorprese poi”
E tu che fai al riguardo?
Consiglio numero 4. Sii grato
Quarto ed ultimo step, forse il più trascurato di tutti: assegna al raggiungimento di obiettivi, delle concrete ricompense. Ricorda:
- Pieno apprezzamento per il lavoro svolto
- Interesse per me come collaboratore
- Certezza di essere importante per il mio capo
- Certezza di dare il proprio contributo per fare qualcosa di importante
Sono i 4 capisaldi della motivazione. E senza mettere un euro in busta paga in più!!!! A questi 4 si aggiungono i COMPLIMENTI PERSONALI e le LODI IN PUBBLICO. I leader di successo sono persone grate verso i loro collaboratori, per quanto fanno, per l’impegno che mettono ed assegnano riconoscimenti verbali e monetari al raggiungimento degli obiettivi, come extra rispetto alle buste paga.
Del resto con le pacche sulla spalla i tuoi collaboratori non ci pagano i mutui.
Ecco quindi Quattro idee per migliorare lo staff facili, gratis e da implementare subito nella tua azienda.