Sette qualità delle persone influenti
Partiamo dallo scopo: influenza personale significa far accadere ciò che vuoi. Si è influenti dunque sulla propria vita, suoi propri collaboratori e sui propri clienti. Si tratta di qualità che puoi allenare tutti i giorni. Si perché spesso viviamo in una prigione mentale fatta dell’idea che ci facciamo del mondo e di noi stessi: un idea basata su giudizi netti “bianco o nero”.

Quali sono le qualità umane che puoi allenare per aumentare la tua influenza personale?
Partiamo dallo scopo: influenza personale significa far accadere ciò che vuoi. Si è influenti dunque sulla propria vita, suoi propri collaboratori e sui propri clienti. Si tratta di qualità che puoi allenare tutti i giorni. Si perché spesso viviamo in una prigione mentale fatta dell’idea che ci facciamo del mondo e di noi stessi: un’idea basata su giudizi netti “bianco o nero”. Quindi ci valutiamo in modo estremo: sono introverso o estroverso, so vendere o non so vendere, ho leadership o non ho leadership.
Invece la padronanza di un talento è un fattore graduale, non di bianco e nero. Perché al posto di dire sono o non sono, puoi cominciare a dire mi alleno un poco per volta per diventare.
E qui veniamo alle 7 doti che puoi allenare tutti i giorni per diventare una persona influente nella tua vita, verso i tuoi collaboratori, verso i tuoi clienti
Dote 1. Sogna, desidera in grande, insegui i tuoi sogni, mettiti in gioco e cerca di migliorarti sempre
Dote 2. Tutti i giorni chiediti cosa vuoi davvero, quali sono le tue priorità, quali sono i tuoi obiettivi. Le persone influenti sono infatti persone estremamente determinate.
Dote 3. Allena la tua capacità di comunicare in modo efficace e diretto. Se sei un pessimo comunicatore, non riuscirai mai e poi mai ad esprimere tutto il tuo potenziale. Mai e poi mai.
Dote 4. Se vuoi crescere ad un certo punto devi delegare il lavoro alle persone che lavorano al tuo fianco. Diversamente sarai presto ingolfato di emergenze e ti sentirai esaurito!
Dote 5. Sii costante e persistenze. Sapere ciò che vuoi (dote numero 2) è un ottimo inizio, ma non basta. Devi essere persistente. Devi lavorare duro. Scorciatoie magiche non esistono. Mi spiace, qualcuno ti illude, il bimbo che c’è in te a volte ti illude, ma è così.
Dote 6. Prenditi cura degli altri. Non importa chi hai di fronte: prenditene cura. Vai verso l’altro per capirlo prima e per risolvere un suo problema poi. E’ un gioco fantastico: quello del dare/avere. Prima dai e poi ricevi.
La dote finale per aumentare la tua influenza personale
Dote 7. Aggiungila tu. Le sei precedenti sono frutto della mia esperienza e conoscenza delle persone e in particolare degli imprenditori e sportivi influenti. E che lo sono in modo costante, non solo poche volte nella vita. Tuttavia non si tratta della parola scolpita sulle tavole. Credo che anche la tua esperienza sia di valore. Secondo te quale dote oltre a queste sei ti permettono di essere influente e merita di essere allenata come un talento prezioso?