Tecniche di vendita in videocall. Le strategie per gestire i contatti da remoto
L’arrivo della pandemia e della conseguente crisi sanitaria ha stravolto i processi di acquisto delle persone.
Clienti e venditori si sono trovati catapultati in una nuova dimensione quasi totalmente digitalizzata, e le aziende hanno dovuto modificare la loro organizzazione.

L’arrivo della pandemia e della conseguente crisi sanitaria ha stravolto i processi di acquisto delle persone.
Clienti e venditori si sono trovati catapultati in una nuova dimensione quasi totalmente digitalizzata, e le aziende hanno dovuto modificare la loro organizzazione.
Se sei un manager, un imprenditore o un libero professionista, ti sei scontrato con un cambiamento repentino che ha richiesto nuovi metodi per gestire i contatti da remoto e in particolare nuove soluzioni per la conclusione delle vendite.
Non è sempre possibile, infatti, incontrare i tuoi clienti, così la videocall è diventata lo strumento principale attraverso il quale sostituire gli appuntamenti in presenza con gli acquirenti dei tuoi prodotti o servizi.
Ma cosa è possibile vendere in videocall? Praticamente tutto.
Hai capito bene.
E’ normale sentirsi destabilizzati dal cambiamento. Ma se hai precedentemente acquisito le giuste tecniche di vendita, il fatto di effettuare un appuntamento in videocall invece che in ufficio, faccia a faccia con il tuo cliente, non rappresenta un problema.
Come fare per concludere una vendita in videocall
Le vendite tramite videocall sono diventate importanti, e sapere come affrontarle porterà la tua azienda e i tuoi collaboratori verso nuove prospettive e nuovi guadagni.
Oggi come ieri, infatti, il marketing online da solo non basta. Avere un ottimo sito internet e delle pagine social gestite in maniera impeccabile, rappresenta solo la fase iniziale di acquisizione dei contatti. Dopodiché il cliente vorrà parlare con te e farti delle domande, in modo che tu lo convinca a sceglierti.
Per incontrare i tuoi clienti con professionalità e comodità, seppur tramite videochiamata, devi prestare attenzione ad alcuni passaggi.
E’ bene che tu disponga di un ambiente consono, utilizza una piattaforma che ti permetta di condividere facilmente tutto quello che potrebbe servire per essere mostrato ai tuoi interlocutori, in modo da metterli a loro agio facendo sì che percepiscano subito di trovarsi davanti ad un professionista in grado di risolvere i loro dubbi. Scegli quella più adatta alle tue esigenze e con cui ti trovi meglio.
Infine, prepara e digitalizza lo stesso materiale che usi in presenza per effettuare una vendita.
Acquisire le giuste tecniche di vendita in videocall
Da quanto detto finora si evince chiaramente che la formazione aziendale è un elemento fondamentale, svolgere professionalmente il tuo lavoro oggi non basta.
Magari nel tuo settore sei il più bravo, con la migliore squadra in campo. Conosci tecnicamente tutti i problemi che possono presentarsi e sai risolverli.
Ma se c’è qualcuno che riesce ad adattarsi ai cambiamenti meglio di te, costui chiuderà più contratti, con profitti più alti e margini di guadagno maggiori, anche se magari è nel settore da meno tempo e con una storia meno importante della tua.
Il problema è che spesso ci si convince di non riuscire a creare la stessa empatia senza portare i clienti nel proprio ufficio, ma questo di solito accade perché non si conoscono i giusti protocolli per indurre i propri interlocutori ad usufruire di un prodotto o di un servizio.
Il punto è che spesso riesci a vendere perché “ci sai fare”.
Ma cosa succede quando hai la classica giornata “no”? Cosa accade se improvvisamente non hai più a disposizione il tuo ufficio e devi concludere una vendita in condizioni diverse dal solito? Sei ugualmente capace di chiudere un contratto, pur non riuscendo a sfoderare il tuo sorriso migliore? Probabilmente no.
Le tecniche di vendita in videocall non sono così diverse da quelle che si utilizzano in presenza.
Conoscendole sarai in grado di gestire i contatti in ogni situazione, anche da remoto, senza rischiare di perdere in termini di profitto e guadagno.
Con il corso Vendi Valore di PT Management acquisirai regole e strategie per aumentare le possibilità di trasformare un appuntamento in una vendita, senza lasciare nulla al caso.
Sarai guidato da un team di professionisti verso i giusti protocolli di vendita che ti permetteranno di sapere esattamente in che direzione andare quando incontrerai i tuoi clienti, al fine di chiudere più contratti con margini di guadagno più alti, e sarai in grado di comunicare il valore della tua azienda in ogni occasione.