Come Gestire il personale della tua azienda senza stress

Come Gestire il personale della tua azienda senza stress

Come Gestire il personale della tua azienda senza stress

Evita che gestire il personale ti tolga energia e ti generi stress

Gestire il personale è per molti imprenditori e manager la parte più fiaccante del lavoro. Se anche per te è così, potresti ritrovarti in queste parole:

Hai provato e riprovato a motivare le persone del tuo team e a guidarle, ma sempre con scarsi risultati. Tu parli e loro sembrano non capire quel che chiedi.

La realtà è che Gestire il personale richiede un po’ di metodo. Il People Management non si improvvisa:

  • Non basta un corso di leadership,
  • E’ insufficiente leggere un libro o guardare qualche video ogni tanti
  • Non basta chiedere qualche consiglio ad amici che si occupano di questo

Hai bisogno di un metodo che diventi una tua abitudine. Come allacciarti le scarpe.

Ti serve qualcuno che a fianco a te ti faccia vedere come si fa per poi essere autonomo.

 

Quando la gestione del personale diventa perdita di denaro

Se la gestione del personale della tua azienda, da fonte di soddisfazione diventa per te fonte di stress e non ti fa dormire la notte, allora STAI PERDENDO DENARO

Non importa se fatturi. Anzi è peggio!

Spendi un patrimonio in marketing e vendita per portare nuovi clienti, e poi per via di litigi o perdite di tempo in azienda, i clienti vengono serviti male e in ritardo.  

Pur volendo non puoi fare new business per via delle inefficienze del team.

Questo è il problema che avevano i nostri clienti fino a quando hanno aderito ai nostri programmi di Business Coaching. E la buona notizia che anche tu oggi puoi avere una squadra di persone motivate e che lavorano bene, e finalmente puoi permettermi di prendere più clienti e servirli meglio. E guadagnare di più per davvero!

 

I sintomi del gestire il personale scorrettamente

Per capire se hai necessità di un supporto nel gestire il personale è bene che tu individui i sintomi di malfunzionamento. Sono sintomi che causano perdita di denaro: riduzione di margini, aree di spreco e di sovrapposizione del lavoro, perdita di produttività e competitività.

Vediamo quali sono:

  • Scarso coordinamento
  • Dimenticanze e incomprensioni
  • Gelosie e “compartimenti stagni”
  • Non è chiaro chi fa che cosa
  • Minore la qualità agli occhi dei fornitori

Questi sono solo alcuni dei problemi che i nostri clienti, imprenditori e manager, avevano fino a quando hanno deciso che non si poteva più andare avanti così: i soldi persi tutti i giorni per via di questi problemi erano troppi!

 

Cambia il focus: da te stesso a loro

Per gestire il personale correttamente quanto hai fatto fino adesso non va bene. Infatti ti sarai riconosciuto nei sintomi di improduttività del precedente paragrafo.

Il primo passo che puoi fare è cambiare il focus: non guardare a te e alle tue inadeguatezze. Fai quello che faresti con i “clienti” della tua azienda: concentrati su di loro, non su di te. Per gestire il personale devi concentrarti sui tuoi collaboratori.

Hai dei collaboratori? Lo sai che più della metà delle persone che incontriamo ritiene che i propri capi (soci, team leader, titolari, manager) abbiano saputo creare un ambiente di lavoro che stimoli le persone a Performance Elevate?

Se ti ritieni tra questi Imprenditori e Manager illuminate, quanto sto per dirti non fa per te.

Se invece ti senti responsabile delle performance del tuo team e vorresti migliorarle,

Se anche tu volessi creare più squadra, ridurre le frizioni e favorire la collaborazione e la comunicazione in azienda, allora la buona notizia è puoi farcela e che possiamo farcela assieme!

 

Alzate il livello del vostro gruppo con un esercizio pratico

La gestione del personale corretta richiede un miglioramento delle prestazioni del singolo collaboratore e di tutto il team. Vuoi prestazioni migliori dal tuo personale? Trascorri + tempo con le persone positive della tua rete di contatti e frequentane di altre con queste caratteristiche.

E’ stato scoperto infatti un Clustering molto importante per chi come te deve gestire il personale:

  • Comportamenti, atteggiamenti e condizioni di salute che vengono plasmati all’interno dei gruppi sociali. Le persone che ti circondano determinano quanto tempo dormi, quanto e quali cibo mangi, quanti solidi spendi o risparmi. Questa dinamica sociale è chiamata “contagio”. L’effetto contagio funziona fino a 3 gradi di separazione. Quindi vi influenzano non solo parenti e amici.

 

Esercizio per gestire il personale: come sviluppare la padronanza progressiva

Ed ecco la parte pratica dell’articolo. Un esercizio per gestire il personale che ti da padronanza progressiva:

  • Definisci un’abilità che vuoi padroneggiare
  • Stabilisci obiettivi a lungo termine per sviluppare quella capacità
  • Associa alti livelli di emozione e significato
  • Sviluppa i tuoi punti di forza per metterli al servizio dell’abilità da padroneggiare
  • Crea visualizzazioni che facciano apparire il caso di successo e il caso di insuccesso
  • Programma esercizi impegnativi. Avvaliti di supporto specialistico al riguardo.
  • Misura i tuoi progressi
  • Gareggia con altri
  • Continua a migliorare
  • Insegna agli altri quello che state apprendendo

Ecco questo è il mio lavoro. Permettere a manager e imprenditori come te di trarre vantaggio dal gestire il personale in modo corretto. Anche tu puoi liberarti dallo stress che oggi provi nel gestire le tue persone e anzi, godere del piacere di avere un team affiatato che collabora con te. Te lo meriti!

Se alzare il livello della tua gestione del personale, puoi aderire al nostro programma di Business Coaching “METODO PTM”. Con Metodo PTM facciamo crescere il tuo asset più importante: TU E LE TUE PERSONE per sprigionare il vostro potenziale.

Cerca

Altri Articoli

FISSA UN'APPUNTAMENTO:

SCRIVIMI QUI:

Vuoi un preventivo? Cerchi informazioni aggiuntive? Desideri condividere un pensiero o una tua buona abitudine? Scrivi nel form qui sotto! Sarò felice di entrare in contatto con te!