Il Roi del coaching

Il ROI del coaching

Esempi e perché fare coaching conviene a te e al tuo business.

Il Roi del coaching si valuta partendo dal mindset di affaticamento nel quale ti trovi. Per esempio:

Vorresti volare, ma ti senti appesantito da zavorre. Conosco imprenditori che sono arrivati persino ad odiare il proprio lavoro. Se sei fra questi, non te lo meriti!

Per non parlare dei collaboratori: averli improduttivi è come avere le mani incatenate.

Perché in questi momenti di grande stress, lavorare con un bel team affiatato e fluido fa la tutta la differenza! Le persone vanno seguite, motivate. Collaborazione e comunicazione devono essere al top.

Ma è difficile fare tutto questo da solo. Così cominci a valutare di chiedere il supporto di un Business Coach o di fare un corso di formazione sulla leadership. Ma prima di mettere mani al portafoglio, da brava persona attenta al conto economico, valuti l’investimento: valuti il roi del coaching.

Continuiamo.

Sai che sono le tue caratteristiche personali e quelle del tuo team a fare la differenza con i clienti. Se tu “non sei sul pezzo”, se il tuo team non è sul pezzo, non potrai ottenere i risultati che desideri.

sai che per far crescere il tuo business le conoscenze tecniche oggi non bastano. Sei consapevole che ci sono ostacoli mentali ed emotivi dentro di te che ti impediscono di fare il salto di qualità a te a alla tua attività.

 

Perché i tuoi difetti hanno un grave impatto sul business

I nostri limiti personali e professionali costano denaro: pregiudicano l’efficienza lavorativa e hanno costi emotivi. Essi pregiudicando il rapporto con colleghi, collaboratori, team e clienti. Pertanto il roi del coaching deve tenere presente non solo del suo costo in senso astratto.

Prima di tutto devi mettere nel conto economico l’erosione dei tuoi margini. Infatti le situazioni di fatica che stai vivendo ha un impatto non tanto sui fatturati: può essere che i clienti ci siano e siano pure tanti. Ma gli sprechi sono anche essi moltissimi: così il margine scompare!

Il roi del coaching va valutato partendo dai margini che ti fumi quando sei annebbiato, rallentato o addirittura bloccato.
Sai che se non cambi, resterai solo con la tua frustrazione e i tuoi scarsi risultati.

Ogni tanto vai a letto la sera e pensi:

  • Se mi conoscessi meglio, dove potrei concentrare le mie energie per migliorare nel lavoro?
  • Come individuare un ristretto numero di azioni da intraprendere per cambiare.
  • Cosa ci motiva e ci rende DAVVERO EFFICIENTI

Sai che per far crescere il Business le conoscenze tecniche non bastano. Sei consapevole che ci sono ostacoli mentali ed emotivi dentro di te che ti impediscono di fare il salto di qualità a te a alla tua attività.

I nostri limiti sono dei killer mentali: un buon roi del coaching elimina l’impatto di questi killer.

I killer mentali ti lasciano al palo con le tue frustrazioni perché influenzano il tuo comportamento e pregiudicano la tua efficacia.

 

ROI del coaching, cosa puoi valutare

Se online hai trovato qualcuno che si è lanciato nel calcolo di una formula matematica del roi del coaching, forse anche tu, come me hai riso sotto i baffi.

Il Business Coaching si fa con le persone. Non è IA, non è codice informatico. Esiste la libertà umana: la tua. Esistono tante variabili che non sono nel nostro controllo, per cui, spiace deludere chi ci ha provato: non ci sono formule matematiche per il calcolo del roi del coaching.

Ci sono formule per calcolare il tuo EBITDA, ma non il comportamento umano.

Però sarei un Business coach da due soldi se ti dicessi che tutto è perduto. Sarebbe un alibi. E un buon Business coach non fornisce alibi, se mai li supera 😊

Quindi che fare?

Partiamo da variabili qualitative che puoi osservare. Il roi del coaching è misurabile osservando effetti positivi. Ti accorgerai di qualcosa che diventa “meno” e qualcosa che diventa “più”. Vediamolo insieme:

 

EFFETTI POSITIVI del Business Coaching. MENO.

  1. meno stress, turnover, burnout, assenze per malattia
  2. meno comunicazioni scritte
  3. meno problemi con il personale
  4. meno tempi di risposta e lamentele al servizio clienti
  5. meno contenzioso sindacale
  6. meno tempi morti
  7. meno conflittualità

 

EFFETTI POSITIVI del Business Coaching. PIU’.

  1. più produttività
  2. più riunioni efficaci
  3. più decisioni rapide
  4. più critica costruttiva
  5. più discussioni brevi e orientate al fare
  6. più chiarezza delle priorità e dei ruoli
  7. più presentazioni brevi ed efficaci
  8. più accettazione dei cambiamenti (procedure, innovazioni, di colleghi, di gerarchia, di proprietà)
  9. più morale, soddisfazione e fedeltà
  10. più disponibilità alla parte remunerativa variabile
  11. più allineamento tra manager e proprietà

 

E se non fosse sufficiente per giudicare il roi del coaching, condivido con te alcuni EFFETTI POSITIVI del coaching diciamo “opzionali”:

  1. più casi di recruiting di successo
  2. più capacità di individuare i talenti attraverso valutazione delle performance
  3. più ROI della formazione perché più mirata
  4. più ore dedicate alla formazione durante il lavoro e alla valutazione dei collaboratori
  5. più disponibilità a cambiamenti di ruolo o mansione
  6. più disponibilità a trasferte
  7. più donne in posti di responsabilità
  8. più accettazione e comprensione di culture diverse

 

Roi del coaching secondo le testimonianze di manager e imprenditori che ne hanno fatto uso

Non lo avrei mai detto, ma una volta interpellati i manager e gli imprenditori testimoniano in modo molto costante i loro benefici. E’ un roi del coaching fatto di parole, non di formule: questo come ti ho detto è prevedibile, mentre quello che mi stupisce sempre è la ricorrenza delle stesse parole: solo 4, non molte altre, no un’infinità. Solo 4. 

 

Le 4 parole chiave più associate al business coaching sono:

  1. supportive (98%)
  2. empowering (82%)
  3. holistic (80%)
  4. inspirational (77%)

Le 3 parole chiave maggiormente associate a formazione (training) sono:

  1. prescriptive (71%)
  2. rigid (70%)
  3. intimidating (50%)

 

Conclusione sul Roi del coaching

Prova a pensare per un attivo solo a te stesso.

Cosa stai facendo per migliorarti: sono certo che sei alla ricerca di SFIDE e TRAGUARDI, di STIMOLI, di RICONOSCIMENTI, di SENTIRTI VALORIZZATO.

Come i tuoi collaboratori hanno bisogno di una guida, chi si occupa di te che sei solo con le tue decisioni?

Non cercare formule magiche, non esistono.

Però puoi realisticamente aspettarti risultati, cioè un roi del coaching, purchè tu sia seguito sempre. Non devi restare mai solo. Ti seguo personalmente per molto tempo perché voglio clienti felici. Voglio che ottieni risultati. Meriti tutto il mio supporto, non solo una parte.

Meriti più di una giornata di corso. Meriti di più di qualche videocorso (che poi ti devi arrangiare come nelle palestre H24). Meriti di più di 3-4 incontri che dopo i primi miglioramenti, torni al punto di partenza.

 

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Dott. Gabriele Achilli – Psicologo e Coach achilli@ptmanagement.it

Gabriele Achilli è Psicologo, Formatore e Consulente aziendale per PMI. Aiuta imprenditori e manager di PMI a dare il meglio di se stesse, a riconoscere i propri talenti e a creare le condizioni per farli crescere. Lo trovi su tutti i social network e sul suo sito: www.ptmanagement.it

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