Il modello delle 5C e un caso di successo
In questa nuova economia figlia della crisi, il valore economico è sempre meno generato tramite la vendita e l’acquisto di prodotti e sempre più attraverso la tua leadership efficace, ovvero attraverso un ecosistema di azioni, esperienze e soluzioni. Un ecosistema di leadership che riguarda tutti i livelli dell’azienda, non solo quelli apicali e che richiede nuove forme di collaborazione, fiducia e coinvolgimento reciproca.
Quindi la domanda è per tutti coloro che vogliono avere leadership efficace, pure per me: posso trasformare i miei dipendenti e collaboratori (dal magazziniere al dirigente) in altrettante teste innovative, distruggendo la classica ma obsoleta divisione del lavoro “tu lavori, io penso”?
E questa domanda me ne ha fatta seguire subito un’altra. Infatti come cliente di persone che vogliono avere più leadership, spesso dico:
“Ti sei mai chiesto che attrattiva ha per te l’azienda dove lavori? E per il tuo collaboratore?”
Rispondere a questa domanda con azioni concrete è un modo eccezionale per far crescere il talento nella tua azienda. Ma le domande non sono finite. Eccone un’altra.
Che necessità ha il mio collaboratore per lavorare meglio? La leadership efficace
Se vuoi avere più leadership nei confronti dei tuoi collaboratori, tieni presente la leadership efficace, quella cioè basata sulla collaborazione e sul lavoro di squadra.
Le aziende che riescono ad interpretare i bisogni dei dipendenti e a soddisfarli in modo coerente e compatibile con gli obiettivi e i vincoli dell’azienda, ottengono enormi vantaggi in termini di engagement, coinvolgimento, condivisione, turn over, talent acquisition, responsabilità sociale d’impresa, prevenzione rischio stress lavoro correlato.
PTM ti accompagna in progetti di engagement (collaborazione, affezione e partecipazione). Per esempio hai mai sentito parlare di una o più di queste azioni, in altre aziende che conosci? Sai che potremmo applicarle con successo anche nella tua realtà organizzativa?
- Banca delle ore, flessibilità oraria, counseling, servizi per minori e anziani, telelavoro, maggiordomo, Family day, palestre culta e ricreazione, asilo, voucher, fad, smart working.
Perché azioni di questo genere siano efficaci, è fondamentale rilevare con precisione il fabbisogno dei collaboratori, per mettere in atto strategie davvero utili e sostenibili.
Altrimenti si rivelano azioni non solo inutili, ma anche dannose. Se vuoi scoprire di più, ontattaci cliccando qui e compilando il form in fondo alla pagina .
Leadership efficace: collaborare è vincente sul competere
Le persone hanno imparato a coordinarsi sulla base di una capacità di ragionare comune, fin dai tempi i cui la sopravvivenza dipendeva dalla caccia.
Sei un imprenditore? Sei un manager? Fai parte di un gruppo di lavoro? Allora quante volte hai sentito pronunciare frasi come queste, o ancora peggio, quante volte ti è capitato di dirle?
“Io sono più furbo”, “io non guardo in faccia a nessuno”, “io faccio soldi a palate”.
Una leadership efficace pensa esattamente il contrario.
Con frasi così ci abbiamo rimesso tutti ma la buona notizia è che l’economia egocentrica è finita da almeno due decenni, non produce reale e duraturo benessere, non produce reale e duraturo profitto! Le aziende che stanno uscendo dalla crisi non solo hanno fatto qualcosa di innovativo riguardo ai propri modelli di business ma hanno modificato profondamente il modo di lavorare, sviluppando MODELLI COLLABORATIVI tra persone, rispetto ai modelli competitivi degli anni passati.
Leggete le parole di chi già nel 2010 applicava la collaborazione in azienda. Vi forniranno già molti spunti operativi per il vostro lavoro all’insegna della collaborazione:
Il talento non è universale, ma è ampiamente diffuso: dai ad abbastanza persone la capacità di creare, e inevitabilmente ne emergeranno gemme preziose – Chris Anderson, Direttore di Wired
Per il 95% dei manager tedeschi la futura economia si baserà su modelli e processi collaborativi – We economy, Dalai Editore
Il futuro è nella leadership efficace delle 5C
Il lavoro di quadra si basa su 5 C: connettività, collaborazione, cooperazione, condivisione e co-creazione – Thomas Bialas, HR Consultant
Valorizzando il patrimonio umano le imprese possono oggi non soltanto tenere botta ma rilanciarsi – Franco Bolelli, Filosofo e Temporary manager
Cosa aspetti? Prova anche tu a far crescere la tua leadership efficace: riunisci il tuo team e generate 3 azioni per ciascuna delle “5 C del lavoro di squadra” citate da Thomas Bialas. Si tratta di azioni riguardanti il vostro lavoro, grazie alle quali potete rendere concreto il lavoro collaborativo tra di voi. Ricorda deve essere un lavoro di squadra e non imposto dal suo leader! Se vuoi allenare la tua leadership efficace, puoi frequentare il nostro corso di formazione i 9 livelli della leadership .
Leadership: come superare l’assenteismo. Un esempio di successo totalmente fuori dagli schemi: usare la poesia in catena di montaggio
Un corso di scrittura e poesia per superare la ripetitività della fabbrica. Succede in un’azienda del Varesotto dove gli operai sono per metà donne.
Ra*** Pr******, è la responsabile della comunicazione interna e della formazione dello stabilimento Wh****** di Varese: duemila dipendenti, metà donne. Un anno fa riscontrò un picco di assenteismo tra le operaie nei mesi estivi. Scoprì che la colpa era dell’oratorio estivo: era finito e le mamme lavoratrici dell’azienda non sapevano più a chi lasciare i figli.
Il suo senso di leadership e la responsabilità verso le proprie colleghe la spinse a chiedersi che fare? Organizzò un campo estivo aziendale, ma non solo. Formò un gruppo di operaie motivate e compatte con cui creare corsi per le altre dipendenti: alimentazione, cucito e scrittura.
Ra*** dice: In fabbrica prevale un pensiero maschile e calcolatore. C’è poco spazio per le emozioni e l’intuito femminile.
Così affida il corso di scrittura a Monica: la sua passione per la poesia non era passata inosservata alla sua manager. Per Monica la scrittura è un modo per mettere ordine al proprio mondo.
Dice: Abbiamo bisogno di riagganciarci al nostro mondo interiore: quando assecondi per otto ore una macchina, il tuo pensiero si irrigidisce e tu hai bisogno di una valvola di sfogo. Ogni giorno per otto ore ho messo creatività e idee a tacere e mi son concentrato su assemblaggio e collaudo.
Ai partecipanti del suo corso, Monica propone esercizi vari che stimolino la creatività. Per esempio:
- fa scarabocchi su un foglio e lascia che ciascuno lo completi assecondando la sua immaginazione;
- chiede di raccontarsi agli altri con un collage fatti di ritagli di giornale;
- avvia dialoghi con frasi tipo: Un giorno qualunque, per caso, arrivi tu…
Ma la catena di montaggio non ammette deroghe: alle 12.55 la “pausa emozioni” finisce e le operaie tornano al lavoro. Corroborate nello spirito è più semplice lavorare! Ecco la forza di due donne: Ra*** e Monica, manager e operaie unite per stare meglio nel proprio luogo di lavoro.
Ora che conosci i risultati positivi, hai mai valutato iniziative di questo genere nella tua azienda?
Hai già provato il nostro percorso di Business Coaching per Imprenditori, Manager e Team Leader di PMI? Scopri di più cliccando qui.
Dott. Gabriele Achilli – Psicologo e Coach achilli@ptmanagement.it
Gabriele Achilli è Psicologo, si occupa di Business Coaching e formazione manageriale per PMI. Aiuta imprenditori e manager di PMI a dare il meglio di se stesse, a riconoscere i propri talenti e a creare le condizioni per farli crescere. Lo trovi su tutti i social network e sul suo sito: www.ptmanagement.it