Mindset e killer mentali dell’imprenditore

Mindset e killer mentali dell’imprenditore. Ti ci ritrovi?

Il midnset dell’imprenditore è un mix di ingredienti unici e sono le armi contri i tuoi killer mentali

Quanti killer mentali incontri tutti i giorni davanti alla tua strada di imprenditore! Ma cominciamo dal tuo mindset (il miglior antivirus contro questi killer). Infatti se fai impresa oggi hai un unico obiettivo: acquistare, trasformare e vendere con profitto.

Non importa la tua dimensione di business.

Non importa che tu abbia un’azienda produttiva, una azienda commerciale o che tu offra un servizio.

Per acquistare, trasformare e vendere con profitto, hai bisogno di un mindset particolare, quello tipico di chi fa impresa. Un mindset fatto di:

  • forte fiducia nel tuo futuro
  • positività superiore a quella degli altri
  • capacità di guidare se stessi e gli altri
  • capacità di vedere qualcosa che non c’è: un bisogno di un cliente soddisfatto dal tuo prodotto/servizio
  • intraprendenza
  • desiderio di affermarti nel tuo mercato

Ecco tutte le caratteristiche che ti permettono di acquistare, trasformare e vendere con profitto. E mentre acquisti, trasformi e vendi con profitto, devi combattere contro i nemici fisici (concorrenza, invidiosi di ogni genere, soci occulti, detrattori vari), e killer mentali (di cui tra poco ti parlo), che annebbiano la tua mente e le levano energia ed entusiasmo.

 

Conosci davvero il mindset dell’imprenditore e i tuoi killer mentali?

Un Business Coach ti permette di far crescere tutte queste competenze e attitudini, necessarie a guidare un team e a guidare un’impresa

  • Certi imprenditori e manager hanno queste qualità, ma non lo sanno. Un Business Coach ti aiuta a trovare dentro di te le risorse che già hai e a sfruttarle al meglio.
  • Altri imprenditori e manager, forse sei tra questi, non le hanno, ma si rendono conto che serve allenarle per crescere. Affiancandoti ad un business coach puoi impararle per trarre profitto, soddisfazione e per far crescere la tua impresa.
  • Anche chi è un campionissimo ad acquistare, trasformare, vendere con profitto, a volte si perde: perché appunto è difficile fare impresa. Allora hai bisogno di qualcuno che ti faccia ritrovare la via, esattamente come Virgilio fu una guida per Dante.

Tu stesso ti sei reso conto che devi allenarle, per crescere: come sei ora, non ti può bastare. Ti serve un mindset superiore che contrasti anche i killer mentali che incontri.

 

I tuoi killer mentali: i 3 nemici contro cui combatti

Ora che abbiamo visto insieme le caratteristiche ideali dell’imprenditore, spero che ti sei riconosciuto in almeno la maggior parte di queste. Il mindset che meglio può farti prendere buone decisioni e velocemente è più o meno fatto di questi ingredienti.

Le dosi di ciascuno dipendono da te, ma ti servono tutti.

Veniamo adesso ai tuoi killer mentali: se fai impresa devi combattere tutti i giorni contro 3 nemici:

 

Killer mentale n°1: lo stress dell’andare sempre veloce

Siamo abituati da compratori, a comprare qualcosa che vale di più di quello che lo abbiamo pagato e di averla molto rapidamente.

Per te che acquisti, trasformi e vendi con profitto, hai clienti che si aspettano non solo la qualità, ma anche la velocità di erogazione.

Tutta la tua catena di acquisto, trasformazione e vendita è sottoposta a questo stress: tu sei sottoposto a questo stress, i tuoi collaboratori sono sottoposti a questo stress.

Per cui la sfida è fare bene… veloce! Un Business Coach ti aiuta a fare bene, veloce.

Ricorda tra i tuoi killer mentali non c’è la velocità, ma lo stress che provi nell’andare sempre veloce, al massimo e avere sempre tutto sotto controllo. Puoi farlo ma devi allenarti a gestire lo stress o ne verrai travolto.

 

Killer n°2: il contesto culturale sfavorevole all’imprenditore

Non è solo questione di tanta burocrazia che porta via tempo e genera stress.

Tra i killer mentali più insidiosi, esiste l’idea che chi fa impresa si arricchisce alle spalle del cliente, da spennare, o alle spalle dei dipendenti, da pagare con stipendi da fame.

Ci sono persone così, ma non sono i miei clienti.

Ci sono però imprenditori che fanno fatica a vendere con margine perché nelle trattative concedono troppi sconti o restano troppo bassi.

Nel timore di essere degli approfittatori, si svalutano e si depotenziano. Un Business Coach ti aiuta a smettere di deprezzarti. Ti aiuta a dare il giusto valore alla tua impresa e al tuo team. Si perché l’invidia è uno dei killer mentali che può annidarsi anche nella tua testa e non solo nelle persone che incontri.

Ci sono imprenditori che fanno fatica ad affermarsi sul mercato: sono bravissimi ad acquistare e trasformare creando un ottimo prodotto/servizio, ma non sanno vendere con profitto.

Anche qui puoi vincere con un Business Coach che ti permette di comunicare e vendere in modo efficace.

 

Killer n°3: la solitudine

E’ il nemico più temibile tra i killer mentali, perché il più costoso emotivamente: la solitudine è una condizione durissima da tollerare per l’uomo. A fine giornata, ci sei solo tu con le decisioni che devi prendere. Prendere buone decisioni è molto impegnativo e ti senti solo. Un Business Coach ti aiuta a:

  • sostenere questa solitudine, prendendo le decisioni giuste
  • a ridurre le situazioni di solitudine, riconoscendo chi intorno a te può aiutarti a prendere decisioni giuste, chiedendo consigli, acquisendo informazioni e usando tutte le risorse a disposizione
  • collaborare e fare squadra con i tuoi dipendenti

Ripeto i tuoi 3 killer mentali come imprenditore: la solitudine, il contesto sfavorevole, la velocità. Contro questi nemici, non sei solo, c’è un Business Coach per te.

Questo è il mio lavoro: far si che tu possa acquistare, trasformare e vendere con profitto, facendolo al meglio delle tue possibilità, sfruttando al massimo le risorse mentali, usare quelle che ancora non hai usato. Migliora il tuo approccio mentale affinché questo si traduca in un risultato concreto che ti dia soddisfazione: lo dia a te e alla tua squadra.

 

Hai già scoperto il Corso di Formazione Manageriale Delega Efficace pensato per imprenditori e manager di PMI? Scopri tutto cliccando qui.

 

Dott. Gabriele Achilli – Psicologo e Coach achilli@ptmanagement.it

Gabriele Achilli è Psicologo, Formatore e Consulente aziendale per PMI. Aiuta imprenditori e manager di PMI a dare il meglio di se stesse, a riconoscere i propri talenti e a creare le condizioni per farli crescere. Lo trovi su tutti i social network e sul suo sito: www.ptmanagement.it

Cerca

Altri Articoli

FISSA UN'APPUNTAMENTO:

SCRIVIMI QUI:

Vuoi un preventivo? Cerchi informazioni aggiuntive? Desideri condividere un pensiero o una tua buona abitudine? Scrivi nel form qui sotto! Sarò felice di entrare in contatto con te!